Papa Francesco, un viaggio lungo 4 anni

Venerdì 23 giugno alle 21.20 su RAI 3, all'interno de La Grande Storia, andrà in onda il documentario 'Francesco, viaggio nella sua Chiesa'. A quattro anni da quel 'buonasera' che ha segnato l'inizio del suo pontificato, mettendo in moto quella che è stata da molti definita la “rivoluzione gentile”, cosa è cambiato nella Chiesa Cattolica?

Il documentario di Maite Carpio e con la regia di Linda Tugnoli racconta la Chiesa di oggi e il Pontificato di Papa Francesco per cercare di penetrare i cambiamenti in corso e ascoltare le voci di chi vive con difficoltà questo pontificato, ma anche di chi alla Chiesa si è riavvicinato. Francesco ha sparigliato le carte in Vaticano, affrontando tematiche che spaziano dall’importanza dell’evangelizzazione ai sinodi sulla famiglia, con la controversa questione dell'apertura ai divorziati, fino al tema caldissimo dell’accoglienza ai migranti, di cui resta celebre la sua affermazione: “costruiamo ponti, non muri”.

Un Papa sempre diretto, che dice quello che pensa senza mezzi termini, come nelle quotidiane Omelie del mattino in “Santa Marta”, in cui Francesco non si limita a un semplice commento del Vangelo ma punta a coinvolgere nel profondo i suoi fedeli. Attraverso filmati di repertorio inediti del Centro Televisivo Vaticano e interviste a vaticanisti, come Gerard O’Connel e Gianfranco Sviderconschi, e storici, come Andrea Riccardi e Roberto de Mattei, il documentario racconta la Chiesa di oggi, la Chiesa di Papa Francesco.

 

 

COPYRIGHT © 2017 • ANTHOS PRODUZIONI S.r.l. Unipersonale ALL RIGHTS RESERVED

Progetto grafico Studio Grafico Imbesi • Sviluppo Forestano Pastore